| | Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
shanti Administrator

Numero di messaggi: 7333 Età: 59 Località: Armeno Data d'iscrizione: 07.09.08
 | Oggetto: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Dom Mag 29, 2011 10:30 pm | |
|  Ecco il Drago dalle ali di farfalla! Non si sa quanti anni abbia, nè chi l'abbia costruito. Si trova nella Sacrestia dell'Isola di San Giulio, un gioiello che spicca nel lago d'Orta. Questa stanza non è normalmente visitabile, ma grazie a un permesso speciale ottenuto dalla nostra Drago Verde Primavera, abbiamo potuto entrare a vedere questo piccolo tesoro. E' completamente smontabile, ed è fatto in ferro, dipinto con colori che, alla luce del flash prendono improvvisamente vita:
La suora che ci ha accompagnati ci ha gentilmente permesso di posare il drago sul tavolo e di fotografarlo. Ci siamo meravigliati molto nel vedere le ali, dipinte proprio come se fossero ali di farfalla... un drago di ferro, con squame verdi, denti aguzzi, fauci minacciose, rosso sangue e ali così leggiadre. Il drago, fino al 1840, veniva portato in processione per tre giorni, insieme a Gesù in croce. Il Drago alla testa del corteo e la croce in fondo. Durante la processione, la coda veniva srotolata e alzata e, dopo la resurrezione, il drago andava in fondo alla processione, si abbassavano le ali e la coda, chiuse le fauci e veniva smontato e riportato in sacrestia per essere poi ricomposto.
La gentile suora era in effetti un po' meravigliata di questo nostro interesse per questa creatura... Ma in questa sacrestia c'è anche qualcos'altro, sempre relativo ai draghi, che ci ha spinti a fare questa visita. Appesa al soffitto c'è una grandissima .... vertebra di Drago. In realtà dicono che sia di una balena, della quale sembra siano stati ritrovati resti fossili nel lago, perchè anticamente questa zona era sommersa dal mare. Ma a noi piace pensare che si tratti della vertebra del Drago. E' molto grande, più di un panettone, tanto per dare un'idea e credo anche molto pesante.
Ma che ci fa un drago nel lago d'Orta? Si racconta che San Giulio, che aveva la "missione" di costruire chiese cattoliche eliminando le chiese cosidette pagane, arrivò sull'isola con questo intento e la trovò piena di serpenti e di draghi. Li cacciò, dopo essere approdato all'isola scivolando sulle acque sul suo mantello, dato che nessun barcaiolo aveva accettato di portarcelo. La cosa particolare è che nelle due raffigurazioni che ci sono nella chiesa, un grande quadro e un bassorilievo, pare sempre che San Giulio parli con i Draghi e non ha mai un atteggiamento minaccioso. Insomma, per noi amanti dei draghi, la giornata di oggi è stata un bel regalo, e non solo per aver visto la vertebra e il draghetto. Siamo andati all'Isola in battello, con un cielo azzurro terso, il lago bluissimo e il sole tiepido che ci ha accompagnati fino al rientro a casa. La Nusta del lago era più vibrante che mai e le ho regalato con amore i soffi dei tre poteri, per ringraziarla di averci accolti sulla sua superficie blu, mossa da piccole onde.

L'Isola è sempre bella e, in questa stagione è colorata di fiori.

Come sempre, quando viviamo questi momenti piacevoli insieme, c'è una grane serenità e una gioia che ci fa godere tutto in modo amplificato, anche le piccole cose. Sbarcati a Omegna, il crodino offerto dalla sciura Silvana, nella sua casa nuova, ci ha fatto chiudere la giornata in bellezza.
Condividiamo il racconto e le immagini per la gioia di molti, ma, quella che gongolerà di più sarà una certa.... indovinate un po'.... Un abbraccio a tutti. _________________ Con la libertà del Vento e la luce delle Stelle, con il potere della Terra e la forza delle Acque, scelgo di creare l'Unità, nell'Onda Cosmica della Luce Pura. Nella luce di Michele. shanti
Ultima modifica di shanti il Lun Mag 30, 2011 12:24 pm, modificato 2 volte |
|
 | |
marisa

Numero di messaggi: 737 Età: 56 Località: omegna Data d'iscrizione: 04.08.09
 | |
 | |
drago blu Moderatore

Numero di messaggi: 4523 Età: 57 Località: in mezzo ai draghi ( casa mia) Data d'iscrizione: 01.11.08
 | Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 10:13 am | |
| Mamma mia che regalo!!!!! Grazie a Drago verde Primavera, grazie alla suora che non si sa come ha fatto cose strane su vostra richiesta, grazie per le foto, grazie per mille altre cose. Cose stellari permettere le foto e tutto il resto, dai che bello, sono stracontenta. Ho visitato l'isola l'anno scorso con Killan, un percorso silenzioso, ricco di micioni...e fiori. E anche la chiesa... ma ma ma che storia, che grande simbolismo alchemico dietro a questa processione. Le ali del Drago mi ricordano anche il Pavone, sembrava davvero immobile, ma che sorpresa di colori!!!!! Fantastico, ( che fine avete fatto fare all'appendino e? monelli.....) Grazie non solo per le foto, ma per il racconto che io miscelo sempre con le foto e a cui partecipo con ll'immaginazione. Che goduria ragazzi, grazie grazie.  _________________   |
|
 | |
shanti Administrator

| Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 10:32 am | |
| L'appendino è sparito... magia di gimp, mi sono accorta dopo che disturbava  . La suora è molto gentile, le ho parlato di una certa amica di Rovigo e si è resa disponibile per altre visite, basta chiedere. Quindi, la prossima volta che vieni ci andiamo.  Ciao Marisa, ci sei mancata. _________________ Con la libertà del Vento e la luce delle Stelle, con il potere della Terra e la forza delle Acque, scelgo di creare l'Unità, nell'Onda Cosmica della Luce Pura. Nella luce di Michele. shanti
|
|
 | |
prema Administrator

Numero di messaggi: 889 Età: 56 Località: Armeno (NO) Data d'iscrizione: 07.09.08
 | Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 12:21 pm | |
| Il drago è qualcosa di assolutamente fantastico! E che fauci infuocate:   Nota tecnica sul post di Shanti: " gimp" (acronimo di "GNU Image Manipulation Program") è un programma di grafica e fotoritocco, simile a Photoshop, assolutamente gratuito, nato in ambiente Linux ma disponibile anche per Windows. _________________ Prema Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.
|
|
 | |
drago blu Moderatore

Numero di messaggi: 4523 Età: 57 Località: in mezzo ai draghi ( casa mia) Data d'iscrizione: 01.11.08
 | Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 12:37 pm | |
| fantastiche foto....anzi,terrificanti  eh eh. _________________   |
|
 | |
Astralis

Numero di messaggi: 151 Età: 54 Località: Varese Data d'iscrizione: 19.01.09
 | Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 3:09 pm | |
| |
|
 | |
shanti Administrator

| Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 3:19 pm | |
| e questo piccolino? Troppo bello!

_________________ Con la libertà del Vento e la luce delle Stelle, con il potere della Terra e la forza delle Acque, scelgo di creare l'Unità, nell'Onda Cosmica della Luce Pura. Nella luce di Michele. shanti
|
|
 | |
farfalla gialla

Numero di messaggi: 26 Età: 33 Località: Verbania Data d'iscrizione: 10.04.11
 | Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 3:42 pm | |
| Grazie per la bellissima giornata di ieri....per essere stata la mia prima volta sull'isola sono stata molto fortunata. Grazie a tutti |
|
 | |
shanti Administrator

| Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 3:50 pm | |
| Grazie a te per la tua presenza delicata e piacevolissima. Alla prossima.  _________________ Con la libertà del Vento e la luce delle Stelle, con il potere della Terra e la forza delle Acque, scelgo di creare l'Unità, nell'Onda Cosmica della Luce Pura. Nella luce di Michele. shanti
|
|
 | |
drago blu Moderatore

| |
 | |
Mary Moderatore

Numero di messaggi: 1406 Età: 62 Località: Omegna Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Lun Mag 30, 2011 8:59 pm | |
| è vero, ieri abbiamo trascorso un pomeriggio veramente piacevole ed insolito in compagnia dei draghi!!! per questo ringrazio ancora la nostra amica Drago verde primavera per avercelo proposto!! ed un grazie davvero speciale a Silvana per la felice conclusione della giornata insieme!!! |
|
 | |
arcansiel

Numero di messaggi: 1315 Età: 57 Località: ovunque ci sia l'arcobaleno Data d'iscrizione: 03.10.08
 | |
 | |
Astralis

Numero di messaggi: 151 Età: 54 Località: Varese Data d'iscrizione: 19.01.09
 | Oggetto: Re: Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla Mar Mag 31, 2011 3:53 pm | |
| |
|
 | |
prema Administrator

Numero di messaggi: 889 Età: 56 Località: Armeno (NO) Data d'iscrizione: 07.09.08
 | |
 | |
| | Isola di San Giulio - Il Drago con le ali di farfalla | |
|