| Ci siamo trasferiti | Il forum si è trasferito all'indirizzo www.cittadiluce.net
Clicca qui e verrai reindirizzato automaticamente alla pagina corrispondente sul nuovo forum.
|
| | Domenica 22 aprile 2012 l'Associazione Raggio Blu organizza un seminario di Komyo Reiki per il 1° e il 2° livello. Clicca qui per informazioni sul Komyo Reiki e qui per il calendario dei corsi. | |
| Autore | Messaggio |
|---|
arcansiel

Numero di messaggi: 1315 Età: 57 Località: ovunque ci sia l'arcobaleno Data d'iscrizione: 03.10.08
 | Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Gio Gen 13, 2011 11:47 pm | |
| Un tempo mi sarei tuffata in questo discorso, analizzare, sviscerare, sezionare, scomporre e ricomporre parole, premettere, argomentare e concludere...esercizi stilistici da intellettuali...ora leggo, mi ascolto e ricordo ciò che ha fatto parte anche del mio percorso: Steiner, Arimane, Lucifero, Asura, la ricerca ostinata di ciò che è Bene e di ciò che è Male, l'attenzione a non ricadere in ciò che ritenevo Male...finire nel giudizio pur volendolo evitare a tutti i costi. Quante situazioni altalenanti mi sono creata per poter arrivare a capire, esperienze sempre più toste e coinvolgenti perchè continuava a prevalere l'idea di dovermi guadagnare il paradiso con il sudore della fronte. Non ne sono uscita ancora, sarebbe toppo bello dire che tutto questo è un ricordo, ma almeno ci provo e so che la mia visione ora è diversa dalla visione precedente...sono diventata grande forse, o forse sono ritornata bambina. I bambini non argomentano e non intellettualizzano, vivono semplicemente e non si domandono se è Bene o Male, siamo noi adulti a crear loro queste categorie mentali e a fare in modo di deviare il loro modo di sentire e di vivere naturalmente la vita. In questo risiede secondo me il significato di diventare puri come bambini, ascoltare il proprio cuore e agire di conseguenza è vivere la dimensione del cuore, ci permette di andare oltre il giudizio di cosa è Bene e cosa è Male. Il cuore non può sbagliare, il cuore agisce in connessione con Cielo e Terra. Quando giudico l'operato di un altro mi pongo al di fuori del cuore e sono lontana dai luoghi di Mikael. Sotto la sua statua c'è sempre un simbolo che sta a significare la parte più oscura di noi, quella della quale abbiamo paura, quella parte che ciascuno di noi è chiamato a gestire in proprio e della quale è necessario farsi carico per ristabilire l'equilibrio; è la bilancia di MiKael che ci indica la terza via da seguire, che è nostra... e solo nostra. E come dice Charles Buon Cammino a tutti |
|  | | shanti Administrator

Numero di messaggi: 7333 Età: 59 Località: Armeno Data d'iscrizione: 07.09.08
 | Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Gio Gen 13, 2011 11:56 pm | |
| Il mistico andino Don Americo Yabar, col quale ho avuto la gioia di lavorare in un incontro che non dimenticherò, dice sempre una cosa molto bella. Quando qualcuno gli chiede: Americo, la tal cosa è bene o è male?
Lui risponde con un grande sorriso, pacato e luminoso: NO ES BUENO, NO ES MALO, ES...la tal cosa.
Gracias waiki
_________________ Con la libertà del Vento e la luce delle Stelle, con il potere della Terra e la forza delle Acque, scelgo di creare l'Unità, nell'Onda Cosmica della Luce Pura. Nella luce di Michele. shanti
|
|  | | Francesco*

Numero di messaggi: 49 Età: 41 Località: Roma Data d'iscrizione: 09.01.11
 | Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 2:02 pm | |
| Ciao Shanti,
mi piace la frase "NO ES BUENO, NO ES MALO, ES...la tal cosa".
Ognuno, infatti, ha INDIVIDUALMENTE il compito esistenziale di cercare e comprendere cosa è costruttivo (Bene) e cosa è distruttivo (Male) per lui. -------
la vera verità (e non so ancora quale sia davvero...) sia alla portatta di tutti, si anche a un bimbo, perchè la verità non può prescindere da un Q.I. alto o basso capisci cosa voglio dire?
No, non capisco caro Charls... o dici che è alla portata anche di un bambino, e allora prescinde dal Q.I., o dici che non lo è...
Ti dico come la penso.
La verità spirituale (che è un po' come il S. Graal, nel senso che la sua ricerca è lunga e faticosa) va al di là del pensiero riflesso nell'organo cerebrale:
la verità Spirituale (quella di cui parla Cristo dicendo che il fatto di conoscerla rende liberi) può essere colta solo da un Pensare pre-logico, Cardiaco, volitivamente ed asceticamente esercitato ogni giorno con la concentrazione e la meditazione (mia visione - mia Via personale ed individuale) : in questo senso concordo che è alla portata anche di un bambino. Non a caso, è un dato di fatto che si stiano incarnando molti bambini che, fino a 3 anni, hanno "ricordi" ben precisi di vite precedenti.
Il bambino, nel suo stato di innocenza, non è toccato dal male: crescendo ne viene toccato. La stessa cosa per l'umanità: all'inizio era pura, innocente, in Comunione con il Divino. Dopo è subentrata la Corruzione (il peccato originale - Adamo ed Eva...). Da quel punto in poi, la Risalita non può prescindere dalla conoscenza del Bene e del Male.
In altri termini: l'innocenza è stata perduta, bisogna prenderne atto, non si torna più indietro, si può solo andare avanti con un faticosissimo percorso libero, individuale e consapevole... L'innocenza può essere recuperata solo così: prima era un dono Divino, ora deve diventare una libera conquista del singolo individuo.
Io la vedo così... |
|  | | goffry

Numero di messaggi: 354 Età: 42 Località: Bologna Data d'iscrizione: 07.08.09
 | Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 2:08 pm | |
| scusa Francesco io sono un po gnucco, ma la verita di che cosa ? cosa è sta verita ?
|
|  | | charls72

Numero di messaggi: 432 Età: 39 Località: bologna Data d'iscrizione: 24.04.10
 | Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 2:13 pm | |
| |
|  | | Francesco*

| Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 2:21 pm | |
| Ciao Charls, non ti ho detto che hai negato la tua affermazione, solo che non capivo cosa dicevi...
semmai ero io gnucco che non capivo cosa scrivevi... |
|  | | Francesco*

| Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 2:27 pm | |
| Eh, eh, caro Goffry, su cos'è la Verità io ho la risposta PER ME, non anche per gli altri Comunque dell'esistenza di una Verità assoluta parla Cristo, quando ci esorta a conoscerla per diventare liberi individui. ----------- Per Charls: ottimo il discorso del signoraggio bancario, l'inganno con cui le banche centrali ci fregano quattrini!! Lessi qualcosa sul sito signoraggio.com ma anche su questo: www.bellia.com Buon pomeriggio a tutti e GRAZIE di cuore per il bel dialogo; sto imparando tante cose, dal sogno, ai Luoghi Sacri a tanto altro, GRAZIE |
|  | | goffry

Numero di messaggi: 354 Età: 42 Località: Bologna Data d'iscrizione: 07.08.09
 | Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 2:35 pm | |
| non comprendo cosa vuol dire una verità assoluta, in quanto tu stesso hai la tua che differisce dalla mia, per cui abbiamo due verita soggettive, comunque tu la veda ci sono solo verità soggettive personali
per gesu non c'ero non posso garantire |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 3:23 pm | |
| |
|  | | Francesco*

| Oggetto: Re: Luoghi di Mikael Ven Gen 14, 2011 8:22 pm | |
| Giusto Shanti, la Verità sta proprio nella Presenza Divina in noi e ognuno ha il compito esistenziale di conquistarsela.
Il Logos, la Verità Assoluta ("Io sono la Via, la VERITA', la Vita" dice Cristo Gesù), è Una, molteplici ed assolutamente individuali le Vie per raggiungerla. Come in montagna: ogni scalatore ha il suo particolare rapporto con la vetta. Ma questo non vuol dire che esistano tante vette: la vetta è sempre UNA.
Il concetto per cui nel triangolo la somma degli angoli interni fa 180° viene afferrato in modo individuale da Tizio, Caio, Sempronio........... ma è e resta UNICO, IDENTICO, sia che venga afferrato da Tizio, sia che venga afferrato da Caio.
Questo intendevo dire, Goffry: forse mi sono espresso male ma non era affatto mia intenzione dire "tu stesso hai la tua verità che differisce dalla mia". NO! io ho una M I A VIA ALLA VERITA' che differisce dalla tua e da quella di tutti e non può che essere così, poichè sono un individuo irripetibile nel Cosmo, così come lo sei tu.
-----
Sulla citazione di Socrate-Protagora.
Con i filosofi greci, nasce nel mondo il pensiero razionale, che, nel cammino evolutivo umano, si sostituisce all'antica veggenza, all'antica comunione "istintiva" con il Divino. Ecco che Socrate ragiona e, con la sua arte maieutica, DUBITA dell'affermazione di Protagora, facendogli così capire che - sul piano del "pensiero pensato" - nulla è vero, tutto è vero (per dirla alla "Zen"). Dicendo che la verità non esiste, Protagora non si rende conto che non potrebbe affermarlo se non pensasse. Solo il Pensare, questo "sconosciuto", dà valore a ciò che affermiamo.
Sara tocca un tema molto duro e complesso, che mi sta particolarmente a cuore: il rapporto tra Pensiero Cardiaco e pensiero cerebrale, tra l'inesauribile FORZA vivente e dinamica del Pensare ed i pensati (filosofici, teologici, religiosi, politici...) cristallizzati-fissi-morti (l'intellettualismo).
Sono due piani differenti e, finchè ci si muove sul piano dei "pensati", tutto è relativo, tutti hanno ragione, nessuno ha ragione. LA PROSPETTIVA CAMBIA RADICALMENTE QUANDO SI RISALE (asceticamente) DAL PENSIERO PENSATO AL PENSIERO PENSANTE, dalla "morte" del cervello (organo morto anche secondo la scienza medica) alla "Vita" del Cuore... Su questo piano allora non ha più senso dibattere sull'esistenza o meno della Verità: Essa, infatti, sarà SPERIMENTABILE concretamente così come si può percepire un tavolo, un albero, una sedia...
|
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |