Il forum si è trasferito al nuovo indirizzo www.cittadiluce.net

raggio bluDisclaimerIndicePortaleFAQCercaRegistrareConnessione
Annunci
web design

Visita ance il nostro sito dedicato al web design all'indirizzo
webdesign.raggioblu.org
Ci siamo trasferiti

Il forum si è trasferito all'indirizzo www.cittadiluce.net

Clicca qui e verrai reindirizzato automaticamente alla pagina corrispondente sul nuovo forum.

Condividere | 

Il Castello di Montsegur

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Domenica 22 aprile 2012 l'Associazione Raggio Blu organizza un seminario di Komyo Reiki per il 1° e il 2° livello.
Clicca qui per informazioni sul Komyo Reiki e qui per il calendario dei corsi.
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Lilli

Numero di messaggi: 36

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Mar Nov 17, 2009 12:57 pm

Seguirono dei giorni, durante i quali non riuscivo quasi più ad occuparmi delle incombenze quotidiane, appena potevo correvo al computer, cercando qualcosa che potesse spiegarmi quello che mi stava succedendo. Però la confusione aumentava. Finalmente partimmo, il 23 dicembre, con il presupposto di arrivare il 24 a Lourdes ed al ritorno fermarci nei vari posti che avevo segnalato a mio marito, logicamente guardandomi bene dal manifestargli il groviglio di emozioni che stavo provando negli ultimi mesi………non avrebbe mai capito…..come non ha mai capito la mia continua ricerca spirituale e il mio continuo vivere “l’oltre” come parte imprescindibile della mia vita quotidiana……sapeste che solitudine sorelline mie! Che voglia di urlargli le meraviglie che stavo scoprendo….la magia che c’era intorno a noi…….ma niente….apparentemente ero tranquilla. A Lourdes, come comunque avevo già capito che sarebbe stato, non ebbi sensazioni particolari…….la cosa bella è stata il fatto che ci fosse pochissima gente ed il silenzio era meraviglioso. Inoltre la notte di Natale ascoltammo dei canti gregoriani, che, se chiudo gli occhi, ancora oggi me li sento vibrare dentro. Lasciammo Lourdes,e non vi so dire come, incominciammo a fare delle stradine interne, come se qualcuno ci guidasse (affermazione fatta da mio marito….quindi molto strana!!), fino a che sbucammo a Foix. Provai delle sensazioni fortissime in quel posto, ero come inebetita, ero a mio agio, stavo bene. Purtroppo incominciò a nevicare, quindi proseguimmo. Quello che ricordo , da questo punto in poi, è ovattato e confuso….so solo che incominciai a stare male dentro, di un malessere indefinibile. Arrivammo a Lavelanet e salimmo verso Montsegur.Il tempo era bruttissimo e le persone a cui mio marito chiedeva indicazioni, ci sconsigliavano di proseguire. Io l’ho pregato di continuare. Ripensandoci oggi, vivo quel ricordo con un po’ di senso di colpa…..i miei non riuscivano a capirmi, li stavo mettendo in una situazione di pericolo…e a me non importava niente…….non ero più io ….non so…..ma io mi sentivo me stessa come non mai….continuammo a salire e incominciò a nevicare…..vidi il castello in lontananza, mio marito si rifiutò di proseguire e fermò il camper. A questo punto scesi e mi sembrò di provare il dolore del mondo, piangevo, pregavo, gioivo, avrei voluto gridare, avrei voluto scappare, mi sentivo lucidissima , così piena di amore da sentirmi scoppiare, così piena anche di angoscia, sentivo la neve come carezze, avevo anche rabbia per non riuscire a trasmettere tutto questo ai miei, che mi guardavano come se fossi impazzita. Fu proprio il viso quasi impaurito di mio figlio, che mi convinse a staccarmi da lì. Ma credetemi, man mano che scendevamo mi sentivo morire, non c’era altro posto, all’infuori di quello, dove avrei voluto stare. Cosa mi è successo? Credo di averlo intuito, ma non capito del tutto. Credo che devo andare a fondo e ritornare assolutamente a Montsegur.

Non potrete mai capire la gioia che provo nell’aver potuto raccontare questa parte della mia vita, credo di avervi incontrato perché facciamo davvero parte di un disegno che ancora non riusciamo bene a capire…..non ho parole per descrivervi quello che i vostri messaggi hanno prodotto nel mio cuore….e quanto è importante che mi abbiate capita al di là di quello che sono riuscita a scrivere .

Tornare in alto Andare in basso
shanti
Administrator
Administrator

Numero di messaggi: 7333

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Mar Nov 17, 2009 6:32 pm

Cara Lilli, posso solo immaginare cosa hai provato guardando il castello da lontano senza poterci salire, senza poter tornare per un attimo in quella che è stata, per un tratto delle nostre vite, CASA.
Posso solo immaginarlo, perchè ho potuto entrarci e capisco perfettamente le emozioni che hai provato. So cosa vuol dire il desiderio di tornarci, la certezza di guardare di nuovo quelle mura.
In uno dei nostri viaggi, siamo andati anche a Lourdes e la sensazione è stata di grande serenità. Al di sopra del dolore delle malattie, tutte le persone che si recano lì, trasmettono la gioia per essere arrivati lì, davanti a quella grotta.
Ci siamo andati, non come fedeli o devoti, ma come "ricercatori". Volevamo toccare quell'energia, comprenderla, senza aspettative o pregiudizi.
Mentre ci avvicinavamo alla grotta, le lacrime hanno cominciato a scendere e il cuore si è liberato da tutte le barriere, che hanno iniziato a frantumarsi.
Il bagno nell'acqua mi ha lasciata completamente inebetita e non riuscivo nemmeno più ad infilarmi le calze.
Quel viaggio ci ha portati a seguire un percorso particolare. Quei luoghi hanno una stretta relazione con alcuni dei nostri chakra. Siamo stati al castello di Queribus e Peyrepertuse, entrambi collegati ai Catari. Il primo ha l'energia collegata al terzo chakra e la potenza del vento attiva molta forza interiore. Peyrepertuse è legato al cuore, Montsegur collega Cuore e settimo Chakra. Lourdes rappresenta il Cuore Sacro col femminile Divino e Sainte Marie de la Mer porta, al ritorno a ricontattare il secondo chakra e il primo.
Una specie di viaggio all'interno di noi, toccando la terra, le mura, l'acqua e il vento di questi luoghi. E anche il fuoco, quel fuoco che molti di noi hanno conosciuto.
Grazie Lilli, per aver condiviso con noi tanta emozione e tante cose così intime e personali.
Proprio queste cose rendono Città di Luce un luogo speciale, grazie ad ognuno di voi, e al dono che fate raccontandovi.

Peyrepertuse

Queribus

http://www.raggioblu.org
shanti
Administrator
Administrator

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Dom Feb 28, 2010 8:38 pm

Ancora una volta ho rivissuto quel ricordo, ancora una volta quell'emozione....vicino a te Sorella, con la Spada, davanti a Michele, con un lungo brivido nel cuore. Grazie Lilli.... .

Lilli

Numero di messaggi: 36

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Lun Mar 01, 2010 1:03 pm

...e quell'antica nostalgia ritorna......ma grazie a te.......l'aquila ha imparato a schiudere le maestose ali....e a capire che volando in alto non abbandonerà il suo nido, così sicuro e perfetto........ma riuscendo a scrutare più vasti orizzonti......lo preserverà ancor di più........e vi farà ritorno ogni volta più fiera e forte che mai

Da sempre e per sempre, sorella
arcansiel

Numero di messaggi: 1315

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Lun Mar 01, 2010 7:21 pm

Ciao Lilli un abbraccio anche da me!!!

Francesco*

Numero di messaggi: 49

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Mer Gen 19, 2011 9:23 pm

L'emozione che avete vissuto in questi Luoghi Sacri, traspare dai vostri scritti..... Bellissimo il castello... viola, colore della devozione...

Sui Catari e i Manichei, mi hanno riferito che questo autore francese è molto preparato:

http://www.rudolfsteiner.it/editrice/libro/586/studi-manichei-e-catari
shanti
Administrator
Administrator

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Mer Gen 19, 2011 10:02 pm

Mi stai riportando a visitare luoghi che amo molto e che hanno lasciato una grande traccia di luce dentro di me. Che nostalgia! Spero di tornarci, intanto rileggo i post. Grazie.

Francesco*

MessaggioOggetto: agli Amici di Città di Luce...   Dom Feb 27, 2011 9:30 pm

Ho letto con commozione i vostri commenti su Montsegur: spero di poterci andare prima o poi...

Intanto dedico gli Amici di Città di Luce che amano i Catari e i Templari, questa bella Leggenda che mi ha trasmesso un amico questo pomeriggio:

«…Nel tempo in cui le muraglie di Montségur si ergevano ancora, i Catari vi conservavano il Santo Graal. Montségur era minacciato. Le armate di Lucifero assediavano le sue muraglie. Esse volevano il Graal per reinserirlo nel diadema del loro Principe, da dove era cascato al tempo della caduta degli Angeli. Allora, nel momento piú critico, discese dal cielo una colomba bianca che, col suo becco, fendette in due il Thabor [Montségur]. Esclarmonda, la Guardiana del Graal, gettò all’interno della montagna la Gioia sacra. La montagna si racchiuse, e cosí fu salvo il Graal. Quando i demoni entrarono nella fortezza, era troppo tardi. Furiosi, fecero perire con il fuoco tutti i Puri, non lontano dalla roccia che sostiene il castello, al Campo dei Cremati, il Campo del braciere. …Tutti i Puri perirono nel fuoco, salvo Esclarmonda. Quand’ella seppe il Graal in luogo sicuro, salí alla sommità del Thabor, si mutò in una bianca colomba e volò via verso le montagne dell’Asia. Esclarmonda non è morta. Ancora oggi, vive laggiú, nel Paradiso Terrestre».

Questa leggenda, narrata da un pastore nonuagenario di Ornolac, presso Montségur, fu garantita come assolutamente autentica a Otto Rahn, che cosí scrive: «Il vecchio assicura di aver visto sul Thabor un serpente che si mordeva la coda e, cerchio movente, prendere il volo, al di sopra dei precipizi del Sabarthés, verso la cima nevosa del picco di Montcalm».

Un abbraccio di Luce!

Michael
shanti
Administrator
Administrator

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Dom Feb 27, 2011 9:44 pm

Proprio nel momento in cui tu scrivevi io stavo riguardando Montsegur su Google earth.
Il 22 marzo ci tornerò, sarò ancora là, tra quelle mura, a sentire il battito d'ali della colomba bianca.
Grazie per la leggenda. Un abbraccio di luce anche a te.

La colomba di luce dei Catari a Minerve

Francesco*

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Dom Feb 27, 2011 10:59 pm

bellissima foto Shanti!!

Posso chiederti esattamente dov'è? al castello di Montsègur?

certo che c'è un'analogia impressionante con la colomba descritta nella leggenda che ho popstato prima...
shanti
Administrator
Administrator

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Dom Feb 27, 2011 11:23 pm

La foto non è mia, l'ho presa in rete, ma ho sempre amato questa colomba. Si trova a Minerve, un comune francese situato nel dipartimento dell'Hérault nella regione della Linguadoca.
E' stata scolpita in onore dei Catari e lo scultore ha detto di non aver fatto una scultura di roccia ma una scultura di luce per onorarli.
L'ho messa proprio perchè la tua leggenda mi ha fatto pensare a questa immagine e, probabilmente è collegata proprio a Esclarmonde.
Ciao.

terryluce

Numero di messaggi: 125

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Lun Mar 07, 2011 5:16 pm

ci credete che ho le lacrime agli occhi..
e' una tale meraviglia quando scopri che una parte di te e' condivisa da altre persone che il cuore comincia a saltellare dalla gioia...
e' quello che sto sentendo io in questo momento

e' da ottobre che per una serie di sincronicita' sono a rrivata a sentire di dover studiare e informarmi su maria maddalena..da qui e' stato impossibile non arrivare ai catari... ed allora ho capito il mio amore istintivo per il sud della francia, il mio sentrimi a casa ogni volta che ci son stata, la voglia struggente di tornarci...
ho letto i vostri post uno dopo l'altro, e le lacrime scendevano ...lacrime di commozione, di gioia, di nostalgia...

grazie di cuore grazie!!!

[img][/img]

vi lascio questa foto da dove e' iniziata la mia ricerca... l'ho scattata a medjugorie il 22 ottobre dell'anno scorso, subito dopo una meditazione che ho fatto ai piedi della collina delle apparizioni ....
shanti
Administrator
Administrator

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Lun Mar 07, 2011 8:21 pm

Ci credo, perchè sono emozioni che sempre mi prendono anche al solo pensiero di questi luoghi. Fra pochi giorni i tornerò e vi porterò nel cuore, con me.

Grazie per la foto. Ti piaceranno molto anche i primi due articoli del mio blog cllcca qui
Ci sono anche qui in città, mentre lo postavo mi sei venuta in mente, indovina perchè?

terryluce

Numero di messaggi: 125

MessaggioOggetto: Re: Il Castello di Montsegur   Mer Mar 09, 2011 4:35 pm

cara shanti .... molto belli i tuoi articoli...
chissa' perche' mi toccano cosi' tanto!!!!

un abbraccio da cuore a cuore

sirio loveblu stellina sirio loveblu stellina sirio loveblu stellina

Il Castello di Montsegur

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il forum si è trasferito al nuovo indirizzo www.cittadiluce.net :: I forum della Città di Luce :: I luoghi spirituali e di potere-